I 5 pneumatici “molto consigliati”

I 5 pneumatici “molto consigliati”

20 Aprile 2021 0 Di Ufficio Stampa

 Nexen N’Fera Sport SU2

Il vincitore del test è riuscito ad accumulare 157 punti su un massimo di 190. Il prezzo d’acquisto delle gomme contribuisce sicuramente in maniera importante a questa vittoria, in quanto, essendo il secondo pneumatico più economico del test, dopo il Maxxis Premitra 5, il Nexen N’Fera Sport SU2 ottiene già sei punti in più. E sei punti non sono pochi, visto che solo 14 lo separano dal nono e ultimo classificato Goodyear EfficientGrip Performance 2. Ciò non significa che il coreano non sia stato in grado di convincere anche nelle caratteristiche tecniche prese in considerazione, cioè le prestazioni sul bagnato e sull’asciutto, l’economicità e il rispetto ambientale (resistenza al rotolamento e rumorosità). Il pneumatico Nexen, con 54 punti, è il migliore della prova su asciutto ed è terzo sul bagnato, mentre rimane sotto la media per quanto riguarda economicità e rispetto ambientale.

2° Nokian Wetproof

Secondo classificato è il Nokian Wetproof con 153 punti e risultati superiori alla media in tutte le discipline, tranne le prestazioni su asciutto.

3° Falken Azenis FK510 e Maxxis Premitra 5

Il bronzo è condiviso dai due pneumatici Falken e Maxxis. Il primo, il Falken Azenis FK510, si è distinto, come migliore tra i nove, sulla strada bagnata, ma è sotto la media sull’asciutto e per economicità/ecologia.

Il Maxxis Premitra 5 è invece il peggiore della comparativa per l’economicità e le prestazioni su asciutto, mentre è primo, con 20 punti per il prezzo d’acquisto più basso del test. Molto bene per quanto riguarda invece le performance su bagnato. E’ infatti ottima la capacità di prevenire il fenomeno di di aquaplaning: nella prova effettuata con un’altezza dell’acqua di nove millimetri, l’auto con i pneumatici Maxxis ha dimostrato di essere controllabile e di mantenere la padronanza dello sterzo più a lungo degli altri concorrenti.

Le prestazioni su asciutto pagano invece lo scotto, insieme al modello Goodyear, della distanza di arresto in frenata più lunga della prova e pari a 36,1 metri. In pratica, la Golf VIII utilizzata per il test, quando monta le gomme Maxxis e Goodyear ha ancora più di 20 km/h sul tachimetro, quando l’auto che viaggia su pneumatici Continental (i migliori in questa prova) è già ferma. 

5° Michelin Primacy 4

Il pneumatico della casa francese performa sopra la media in tutte le condizioni e anche in economicità e rispetto ambientale. Perde però terreno per colpa del prezzo d’acquisto elevato. Michelin e Continental sono infatti le due gomme più care e i tester assegnano alla voce “prezzo” il punteggio più basso: 13 rispetto al 20 del più economico.